Archive for Visualizzazione Dinamica Dati

blogosfera italiana

<="http://www.wired.it/uploads/images/201149/blogosfera_italiana_8563.png" target="_blank">mappa dei blog italiani aggiornata al 2011; strutturata per temi

sul <="http://vincos.it/the-italian-blogosphere/" target="_blank">sito del blogger ci sono mappe creati con criteri differenti…sono belle a colpo d’occhio, ma un po’ macchinose da comprendere a fondo!

 

COME SI FANNO LE INFOGRAFICHE?

Ecco un “tutorial” o meglio una lezione su che cos’è un infografica. Forse e un po’ noioso ma può essere di aiuto.

<="http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=VaRCuYC05FE">QUI

 

Megaupload

MEGAUPLOAD


Come tutti sicuramente saprete l’FBI ha chiuso definitivamente il sito di file-sharing megaupload. Il suo fondatore Kim Schmitz rischia 50 anni di carcere e poco lontani finiranno i cofondatori.
Seppure io sia dispiaciuto per la perdita sono anche d’accordo con questa chiusura in quanto questo sito era un macigno non da poco sulla schiena delle case discografiche e dei produttori cinematografici, si contano circa 500 MILIONI di dollari di danno per questi ultimi.

lo voglio ricordare con un’infografica <="http://pierretran.posterous.com/comment-le-fbi-a-t-il-bloque-megaupload-lemon">infografica interattiva che ne spiega il funzionamento
ed un infografica un po’ banale ma che rende bene l’idea dei numeri di questo sito

voi cosa ne pensate al riguardo?

 

Parole e pubblicità

Visualizzazione grafica delle parole più frequenti nelle pubblicità di giocattoli, distinte per sesso. Le pubblicità analizzate sono prevalentemente spot TV. Il risultato non è completamente scontato!

Wordle: Words Used to Advertise Boys' Toys

Wordle: Words Used in Advertising for Girls' Toys

 

L’aumento dell’età media

Un’infografica interattiva che permette di confrontare la variazione dell’età media della popolazione in alcuni paesi del mondo dal 1950, con dati proiettati fino al 2050.

<="http://visualization.geblogs.com/visualization/aging/">Link

Guardate la progressione dell’età media in Italia… è davvero significativa!

 

Un sito interessante… ne conosci altri?

Quello che volevo condividere con voi non è un’infografica vera  e propria, non ci sono dati, perlomeno non all’apparenza, ma un esempio di sito, a parer mio, geniale dal punto di vista della progettazione.

Lo carico perchè in fin dei conti è ciò che deve essere un’infografica: chiara e completa tanto da farci scoprire grazie ad immagini e icone informazioni sempre nuove. Nel caso specifico cliccando su ogni dettaglio accadono cose sempre differenti, attinenti all’immagine proposta.

Secondo me è un esempio fantastico di come il target e concept siano stati tenuti in considerazione in ogni fase della progettazione.

Si tratta del sito della scrittrice J.K.Rowling, famosa per aver dato vita al maghetto occhialuto più conosciuto al mondo, che, ovviamente (non sarebbe stato nel suo stile) invece di preferire un sobrio sito a colonne e tendine ha preferito mostrarci la sua scrivania…

Che ne pensate? Conoscete altri siti interattivi che permettono di navigare a 360° partendo da un’unica pagina?

Tenete dunque acceso l’audio del vostro pc e provate a cliccare in ogni dove… ci sono cose sempre nuove e divertenti!

 

<="http://www.jkrowling.com/it">http://www.jkrowling.com/it

 

Giochi di bandiere

<="http://shaheeilyas.com/flags/">http://shaheeilyas.com/flags/

Un GIOCO proposto come infografica, tutte le bandiere dei vari stati sono state qui “infograficizzate” chi di voi riesce a capire di quale stato si tratta??? Un aiutino… sono in ordine alfabetico… (cliccare sopra al diagramma a torta interessato per avere la soluzione) provateci è divertente e istruttivo, più si gioca più si ricordano/imparano le bandiere! Adatto a bambini di ogni età!

Vi avverto alcune sono molto difficili…

Sorge una riflessione, visto quante sono le bandiere con colori simili, secondo voi è sufficiente mettere i colori per identificare un Paese, quando in un’infografica si vogliono confrontare più Stati? Pensiamoci…

 

 

On words

In questa infografica viene mostrata la percentuale delle parole più utilizzate in un libro. Personalmente non trovo interessante l’argomento, mentre invece condivido questa infografica per la realizzazione grafica, semplice ma, a mio parere, d’impatto.

<="http://www.leblogdebango.fr/wp-content/uploads/2010/03/best-infographics-data-vizualisation-01.jpg">http://www.leblogdebango.fr/wp-content/uploads/2010/03/best-infographics-data-vizualisation-01.jpg

 

Impariamo After Effects

Hola designer,
Vi lascio qualche link di alcuni tutorial che vi insegnano ad usare il tanto acclamato programma di post produzione di Adobe.

Video Copilot
È disponibile una pagina apposita per imparare ad utilizzare After Effects da 0. La qualità dei tutorial è ottima ed è sicuramente il sito web dove troverete i tutorial più interessanti e divertenti!

CreativeCow
è probabilmente il sito web storico che contiene tutorial per After Effects. Troverete all’interno oltre 500 tutorial. Il problema di CreativeCow è forse la qualità, i tutorial sono tanti ma molti non permettono di creare effetti di qualità (ad esempio il tutorial di tornado insegna a creare più una banda grigia che si muove che un vero tornado).

Ae Tuts+ contiene tutorial, suggerimenti e risorse, tutti di qualità. Forse non troverete i tutorial più divertenti del web, ma sicuramente è un ottimo sito per tenersi aggiornati sul mondo di AE e per troverare qualche volta un buon tutorial.

Su Vimeo c’è un gruppo di video molto famoso che contiene oltre 400 video e tutorial. Su YouTube c’è il canale di AfterEffectsIta che è molto famoso.

 

Oh, se trovate altro materiale, mi raccomando, una sola parola: SHARE!!!

 

Template e tutorial

Essendo che probabilmente dovremo fare un’infografica video, suggerisco di cominciare a postare qualche tutorial e/o template che ci aiuti nello svolgere il compito nel migliore dei modi.

Per esempio ho trovato <="http://creattica.com/infographics/infographic-elements-and-template/42310">questi template (a fondo pagina ci sono notizie collegate) che dovrebbero essere .psd, quindi per infografiche statiche.

Sennò ci sono anche questi due esempi

<="http://www.revostock.com/After-Effects-Project/210194/Infographics.htm">http://www.revostock.com/After-Effects-Project/210194/Infographics.htm

 

<="http://www.revostock.com/After-Effects-Project/326605/Infographics-V3.htm">http://www.revostock.com/After-Effects-Project/326605/Infographics-V3.htm

 

<="http://www.revostock.com/After-Effects-Project/224743/Infographics-Version-2.htm">http://www.revostock.com/After-Effects-Project/224743/Infographics-Version-2.htm

che sono template per after effects.

 

Su questo sito, con un po’ di pazienza, si possono trovare collegamenti e buoni spunti, anche tutorial e template. <="http://blog.templatemonster.com/">http://blog.templatemonster.com/